Nella dorata luce del Mediterraneo, antiche leggende prendono vita nelle mani sapienti di un’artigiana, Daniela Napolitano, che con il cuore e l’anima ha dato vita al suo sogno, trasformandolo in realtà: il brand Daniè.
La rinascita delle tradizioni
Daniela, con uno spirito intraprendente e una passione viscerale per la sua terra, ha iniziato la sua avventura nel 2018. Ciò che era nato come un gioco, un passatempo tra le mura di casa, si è rapidamente trasformato in un’avventura imprenditoriale grazie alla bellezza e all’unicità dei suoi prodotti. Le coffe siciliane, borse un tempo usate per nutrire gli animali e trasportare gli ortaggi, sono state rivisitate con maestria, trasformandosi in vere e proprie creazioni artistiche artigianali, e impreziosite anche dalle ceramiche di Caltagirone.
Quando il destino conferma la direzione di un sogno…
Il viaggio di Daniè ha avuto una svolta inaspettata e sorprendente, quando una delle sue creazioni è giunta nelle mani giuste, quelle di una persona a Milano. Da un semplice dono, è nata un’opportunità, la possibilità di sfilare alla Milano Fashion Week del 2018. Daniela, con il supporto della sua famiglia, ha creato 20 modelli, portando per la prima volta la sua visione del mondo davanti ai riflettori della moda internazionale. E da quel momento, il gioco è diventato un’attività in continua e inarrestabile crescita, un marchio riconosciuto e apprezzato.
Impregnare ogni dettaglio di storicità
Ma la passione e la dedizione di Daniela non hanno mai concesso una sosta prolungata. Ha voluto esplorare, innovare, spingersi oltre, creando collezioni che spaziassero verso creazioni più moderne, a volte lontane dalla classica iconografia siciliana, ma sempre radicate nel profondo legame con la sua terra. Le leggende che ispirano le creazioni di Daniè, infatti, sono molteplici. Dalla testa di moro, simbolo di un amore tragico e appassionato, alla retusa, che richiama la linfa vitale di Ortigia. Ci sono gli orecchini che raffigurano il fico d’India verde, simbolo del brand, o i cappelli adornati con la frangia “frinza”, un omaggio alle antiche coperte delle nonne siciliane. Ogni dettaglio è pensato, studiato, e porta con sè un pezzo di Sicilia.
Daniela Napolitano, con il suo brand Daniè, mantiene viva la memoria per onorare le radici, guarda avanti con occhi curiosi e intraprendenti e unisce la tradizione artigianale con l’innovazione contemporanea.